Il 5 agosto 2012 scatta la 64^ Coppa Valle Grana



Il calendario ciclistico regionale 2012 porta con sé variazioni che riguardano da vicino la storica Coppa Valle Grana, decana di tutte le competizioni per dilettanti juniores in Piemonte. Non più kermesse di fine primavera ma appuntamento clou di mezza estate. La 64^ edizione è infatti fissata per domenica 5 agosto, data scelta con cura dagli organizzatori per evitare sovrapposizioni con altre gare di rilievo, evitando di vedere pregiudicato il numero dei partenti.

Sostanzialmente confermato il percorso di gara, che dallo scorso anno ha cancellato i passaggi di Vignolo e Cervasca, sostituiti con quelli nella zona di Busca. L’arrivo come sempre è previsto in via Roma, a Caraglio, e il Gran Premio della Montagna a Montemale, attaccato dal versante di Dronero.

A conferma dello spessore tecnico della gara, si attendono come sempre le migliori formazioni provenienti da Lombardia, Liguria, Toscana e Midi francese, interessate a far misurare i propri atleti con i pari età piemontesi in una delle poche vere classiche organizzate nel nord-ovest italiano. L’importanza riconosciuta della Coppa Valle Grana nel panorama agonistico giovanile è rinnovata dalla partecipazione agli ultimi campionati mondiali di Copenaghen del vincitore dell’edizione 2011 Jacopo Mosca.

Per l’atleta pinerolese, portacolori della UCAB Biella, la vittoria nella corsa con arrivo a Caraglio ha rappresentato un tassello importante per agguantare la convocazione nella nazionale italiana di categoria. Un ulteriore elemento di merito e orgoglio per gli infaticabili organizzatori, a cui va il merito di essere riusciti a mantenere in vita questo significativo momento della tradizione ciclistica piemontese.