mercoledì 29 giugno 2011

VanMoof: una bicicletta urban-chic

Non so dirvi se la prossima moda ciclistica avrà a che fare con questa bici ma i presupposti potrebbero esserci tutti.
Design curato, tecnologia sussurrata ma comunque pensata con cura, nome esotico quanto basta.
La VanMoof arriva dall'Olanda ed è progettata con la voglia di innovare e di rendere più chic gli spostamenti urbani car-free.


Non troverete nessun cavo in vista. Freno posteriore contropedale Shimano e luci a led ricaricabili sia tramite cella solare che attraverso porta USB. Avete capito bene: in mancanza d'altro il vostro Ipod può prestare un pochetto d'energia alla VanMoof per rendere più sicuri i viaggi notturni.
Il telaio è in alluminio, la sella è una Brooks B68, i copertoni sono Schwalbe.
Si tratta di una single speed, per cui niente cambi.
Ma ora viene il bello: messa insieme, tutta questa descrizione non sarebbe altro che una variegata orchestrina di fighetterie se poi il prezzo di listino fosse quello di una Panda.
Invece no, circa 500 euro bastano per diventare proprietari di questo gioiellino.
L'obiettivo dei suoi creatori era quello di produrre una bicicletta dal design avanzato ma accessibile a tutti. Il risultato è la VanMoof ovvero lo strumento ideale per l'esercizio quotidiano della bellezza.

3 commenti:

  1. Ne ho vista una a Pisa e mi è piaciuta subito. Guardando il sito ufficiale del produttore ho notato che non sempre montano la sella Brooks, forse deve essere richiesta come optional? Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, le selle Brooks non si montano più perché vengono rubate e questo è contro la filosofia che una VANMOOF la lasci fuori...

    RispondiElimina
  3. Vista anche io a Pisa, zona Tribunale/Faedo/Teatro Verdi. Sembra un bell'oggetto!

    RispondiElimina