lunedì 7 maggio 2012

La doppia vita di Bradley Wiggins

"Eppure quella faccia io l'ho già vista" continuavo a ripetermi guardando Bradley Wiggins trionfante al recente Giro di Romandia 2012.  Quel viso simpatico da inglesone e quella capigliatura da spaventapasseri, oltre ad essere così diversi da certi look un po' omologati, avevano qualcosa di famigliare ma proprio non ricordavo cosa.

Poi ho rivisto un vecchio film e ho capito tutto.

Avete presente quella commedia di successo nella quale una star del cinema impersonata da Julia Roberts flirta con il ragazzo comune Hugh Grant? Già è proprio Notting Hill. Ebbene, fate mente locale e cercate di ricordare chi era il personaggio più divertente di quella pellicola. Come no! Il compagno d'appartamento del protagonista, l'improbabile e sconclusionato Ike, interpretato da colui che fino ad oggi abbiamo conosciuto con il nome molto gallese di Rhys Ifans.

Ma in realtà si trattava di Bradley Wiggins e ve lo dimostro.



Per un sacco di tempo è riuscito a dissimulare, alternandosi con disinvoltura fra le due ruote e la settima arte. Un giorno lo vedevi al Tour come Wiggins, poi compariva in "Harry Potter" come Ifans. Vinceva la Parigi-Nizza con i colori della Sky e intanto finiva di girare il nuovo episodio della saga di Spider Man. Un anglosassone eclettico, camaleontico fin che si vuole ma pur sempre con un evidente tallone d'achille: il suo parrucchiere personale.

Continuerà a far finta di nulla saltellando come un leprotto tra le sue due identità o presto ammetterà il suo segreto con un teatrale coming out? Mentre il dubbio rimane, ecco un altro indizio lampante: la camminata del ciclista anchilosato (notare la bicicletta da corsa appoggiata sul muro a destra).



Nessun commento:

Posta un commento