mercoledì 27 aprile 2011

Sazi del solito dring-dring?

Ebbene sì, abbuffarsi di idee creative non è mai peccato.
Prendete questa, ad esempio. Annie Legroulx dal 2005 produce nel suo studio di Montreal campanelli artistici per le biciclette di tutto il mondo. La forma dello strumento sonoro è banale e non cambia mai nel tempo; a cambiare sono semmai le decorazioni, tutte dipinte a mano.

La Dringdring inc. sottolinea correttamente che tutti i suoi modelli vengono realizzati con vernici eco-compatibili. La colorazione di base viene inoltre eseguita con l'aiuto di persone svantaggiate, alle quali viene fornita un'opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Una ristretta selezione di articoli è divenuta seriale. Sei diversi campanelli, pur sempre dipinti a mano, vengono oggi prodotti in India seguendo con coerenza i principi di sostenibilità che fanno parte della vision aziendale. 

Non credo che enfatizzando sul proprio sito questi buoni propositi Annie Legroulx voglia dare una sveglia alle coscienze dei suoi potenziali clienti. Di certo però emerge che il mix composto da fantasia, buone pratiche socio-economiche e pragmatismo ha in questo caso reso concreto un progetto d'impresa su cui inizialmente sarebbe difficile scommettere. Prendiamone spunto per ricordarci che, anche in tempi duri come questi, non è reato continuare a sognare. Dring dring!

Nessun commento:

Posta un commento