venerdì 13 gennaio 2012

Pedalare in inverno: questione di abitudine

Pedalare affrontando le rigidità invernali non è impossibile. Da praticante della mobilità urbana a basse temperature, mi faccio anche quest'anno promotore di questa pratica guardata dai più con diffidenza. In realtà è solo una questione di abitudine e di equipaggiamento.

La prima va ricercata con gradualità e può essere favorita da concrete azioni di supporto. Se vi conoscete troppo bene e pensate che al momento giusto non avrete il coraggio di inforcare la vostra bici sfidando il gelo, provate ad esempio a sabotare da soli la vostra auto. L'innata resistenza scemerà progressivamente e ai primi segni di denutrizione raggiungerete il più vicino negozio di alimentari con una sana e fresca sgambatina.

Quanto all'equipaggiamento, non serve nulla di troppo tecnico. Meglio scegliere indumenti antivento e mai dimenticare di coprire bene le mani. Le nocche screpolate e spaccate dal freddo mettono di cattivo umore oltre a generare piccoli dolori bastardi. Alla fine rischiereste di dare la colpa del vostro malessere alla scelta di uscire in bicicletta, nascondendo a voi stessi il fatto che si tratta solo di una risolvibile imperizia.

Per aiutarvi a prendere coraggio, attingo ancora una volta alla cultura ciclistica danese. Questo filmato ci fornisce un semplice spaccato di ciò che avviene per le strade di Copenaghen in pieno inverno. Neve, vento e freddo? Come dicevamo, conviverci diventa una banale questione di abitudine.

Copenhagenize.com - Winter Cycling from Copenhagenize on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento